a

Da FORLIMPOPOLI a CATANIA in bici, in nome di Pellegrino Artusi

Ago 27, 2020 | News

“O santa bicicletta che ci fa provare la gioia di un robusto appetito.…All’aria, all’aria libera e sana, a far rosso il sangue e forti i muscoli” . Con queste parole, Guerrini – poeta grande amico di Pellegrino Artusi (1820 – 2020) – esprimeva tutto il suo amore per la bici, come mezzo in grado di esaltare salute e appetito. A distanza di 200 anni dalla nascita del padre della Scienza in Cucina, un gruppo di concittadini di Forlimpopoli celebra e festeggia l’anniversario della nascita di Pellegrino Artusi con un’iniziativa davvero singolare, che BRN è felice di sostenere.

Gli ingredienti di questa ricetta sono semplici: un gruppo di  amici cicloturisti amatoriali, un viaggio in bici dalla Romagna alla Sicilia, l’obiettivo di unificare anche gastronomicamente il nostro Bel Paese. Una iniziativa che prevede la partenza da Forlimpopoli oggi, venerdì 28/08/2020, in prima mattinata davanti a Casa Artusi, con l’obiettivo di percorrere circa 1200 KM in 6 tappe, con arrivo a Catania nel tardo pomeriggio di mercoledì 02/09/2020. Ai cicloturisti verrà consegnato  la nuova edizione, quella del Bicentenario, del ricettario più famoso al mondo “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” che, come è stato autorevolmente detto, ha dato un codice gastronomico e linguistico agli italiani. Quel libro, continuamente ristampato e tradotto, presente nelle famiglie italiane perché racchiude ricette di tante regioni italiane, rappresenta la “fiamma olimpica” che, consegnata alla partenza dalla presidente di Casa Artusi verrà donata in via simbolica, il giorno successivo all’arrivo, allo Chef Maurizio Urso, Presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi e VicePresidente Eurotoques per la scuola di cucina Buffettieri di Catania.

Il gruppo di amici cicloturisti, tutti appartenenti alla società ciclistica ReArtù di Forlì è composto da:

  • Severi Carmine (anni 62), storico socio dell’ASSOCIAZIONE DELLE MARIETTE che collabora per la promozione della cucina domestica con CASA ARTUSI e capo gruppo dell’evento;
  • Fiumi Maurizio (anni 67);
  • Bussi Maurizio (anni 63);
  • Fabbri Oriano (anni 62);
  • Spinelli Santo (anni 59).

Il viaggio sarà effettuato con bici da corsa appositamente allestite da BRN BIKE PARTS:  non essendo previsto alcun mezzo di supporto al seguito, forniremo ai protagonisti di questa pedalata gastronomica e culturale tutto il materiale tecnico necessario. Oltre all’equipaggiamento tecnico, al gruppo saranno forniti anche Gel e Barrette Energetiche BRN Food, a testimonianza di un nuovo modo di pensare l’alimentazione, anche quella sportiva, tenendo ben presente i principi, la semplicità e la genuinità degli ingredienti presenti all’interno delle ricette delle nostre origini.